porti e logistica

Quasi impossibile avere dati su aree di interesse pubblico
2 minuti e 6 secondi di lettura
Sviluppo Genova, presieduta Da Franco Floris, ha deciso che non rilascia dichiarazioni nè fornisce le informazioni che avevamo richiesto sui canoni di concessione nelle aree industriali del capolugo ligure. Li avevamo contattati, su indicazione di Confindustria, come soggetto in grado di fornire dati su canoni di affitto o di concessione per raffrontarli, fatti le debite analisi che non spettano a noi, sulla loro natura, sulla vicinanza al mare, sull’utilizzo, sulla durata delle concessioni o delle locazioni, visto che qualcuno, la Cgil in primis, ha contestato il fatto che i canoni pagati da Aldo Spinelli nelle aree ex Ilva di Cornigliano, siano troppo bassi. Ma in questa città sembra che ci sia il segreto su quanto pagano gli imprenditori in aree di interesse pubblico.

Quasi impossibile ottenere queste informazioni fatta salva, per ora, l’autorità portuale che qualche dato lo ha fornito, parlando di concessioni (al metro quadrato) di circa 5 euro in media nel porto e di oltre 5 euro per l’autoparco di Campi.

Ma che cosa fa Sviluppo Genova? Leggiamo dal sito internet: società pubblico-privata, nasce per fornire una risposta concreta alle problematiche di bonifica, riqualificazione e valorizzazione determinatesi a seguito delle grandi dismissioni dei siti industriali nel settore occidentale della città.

L’ultimo progetto è il Collegamento tra la Strada urbana di scorrimento e lo svincolo di Genova Aeroporto e prima ci sono stati ad esempio lo spostamento dei sottoservizi di Genova Campi o l’ampliamento di lungomare Canepa. Gli azionisti sono il Comune di Genova, Banca CARIGE, Camera di Commercio, FILSE S.p.A. Banco Popolare Società Cooperativa Aeroporto di Genova S.p.A. So. Fin. Coop S.r.l. Confindustria Banca nazionale del Lavoro S.p.A.e amiu.

Il presidente è Franco Floris già presidente di Area 24 per la trasformazione e gestione del vecchio tracciato della ferrovia nel ponente, ex sindaco di Andora, fino al 2014 Presidente Nazionale della Commissione 'Finanza Locale' dell'ANCI e, da maggio 2013 a maggio 2014, membro dell'Ufficio Presidenza di ANCI. A gennaio 2011 è stato eletto Vice Presidente Provinciale della Confartigianato di Savona. Dal 2002 al 2004 è stato presidente regionaleCONFART (confidi regione Liguria), negli anni precedenti ha ricoperto le cariche di Presidente della Cooperativa Artigiani - confidi provincia di Savona -(1997-2002) e Presidente locale della Confartigianato (1995-2002).

Insomma, un uomo che di cariche ne ha collezionate parecchie. Quindi, abituato a rispondere a molte domande. Ma quando si tocca il tasto delle concessioni portuali le risposte latitano.