Anche se piu spesso sono gli anziani ad ammalarsi, quest’anno la giornata è destinata a sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali del bambino.
La Campagna, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è promossa a livello nazionale dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del rene Onlus, con il fattivo supporto di ANED - Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati Onlus e della Fondazione Malattie renali del Bambino.
Medici specialisti in Nefrologia e operatori sanitari dell’IRCCS San Martino-IST, dell’IRCCS Giannina Gaslini e della ASL 3 Genovese, coadiuvati da personale della Croce Rossa Italiana, saranno a disposizione dei cittadini. Un impegno di molti per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si terrà il 10 Marzo, la popolazione genovese avrà la possibilità di sottoporsi, dalle 10 alle 18.30, a visite mediche gratuite di screening di malattie renali presso il Porto Antico di Genova – Calata Mandraccio. Contemporaneamente la Porto di Imperia, sarà possibile effettuare lo screening per la popolazione imperiese (Organizzatore Dr Stefano Saffioti ASL1).
IL COMMENTO
Le "feste dell'Unità" nei quartieri dove la gente dice davvero la sua
Il Terzo valico "salvato" nel Pnrr e l'anniversario che consacrano Rixi