cronaca

Ex capo dell'ufficio tecnico di Vado Ligure e consigliere comunale Pd
49 secondi di lettura
I giudici della Corte dei Conti della Liguria hanno condannato a un risarcimento di quasi 430 mila euro, Roberto Drocchi, 47 anni, ex capo dell'ufficio tecnico del comune di Vado Ligure ed ex consigliere comunale del Pd. L'ex dipendente pubblico è accusato di aver affidato una serie di appalti pubblici a ditte considerate amiche, in cambio di favori.

Per corruzione, truffa e falso, Drocchi nel 2012 ha patteggiato una pena a un anno e quattro mesi di reclusione. Dalle indagini era emerso che Drocchi in cambio degli affidamenti alle ditte amiche riceveva rilevanti somme di denaro a favore dell'associazione sportiva 'Riviera Vado Basket', di cui era presidente e rappresentante legale.

Per la procura contabile ha violato ripetutamente la normativa in materia di appalti, oltre ad aver liquidato alle imprese somme superiori rispetto ai lavori realmente svolti, da qui la contestazione di un danno erariale di quasi 430 mila euro, di cui 100 mila per danno d'immagine. Per i giudici il danno è stato ampiamente provato, da qui la condanna.