cronaca

I dem del Ponente genovese stanno col vicesindaco Bernini
1 minuto e 13 secondi di lettura
I circoli Pd di Sestri Ponente e Cornigliano stanno con Stefano Bernini. Il vicesindaco di Genova, che è anche presidente di Società per Cornigliano, continua a opporsi all'utilizzo dei fondi destinati alle bonifiche del quartiere. Soldi che, invece, dovrebbero finanziare i lavori di pubblica utlità con cui i dipendenti delle acciaierie in contratto di solidarietà potranno integrare ulteriormente il reddito.

Anche il Coordinamento di Municipio sposa la linea Bernini: "La dotazione economica per attivare i lavori di pubblica utilità per 800 siderurgici da qui a settembre e forse oltre, data di scadenza dei contratti di solidarietà, ammontanti secondo le stime a circa un milione di euro, non può essere reperita dai fondi destinati alla bonifica. Eventuali risorse impegnate oggi da Società per Cornigliano S.p.A. devono essere reintegrate da Regione e Governo".

Il comunicato precisa che "nessuno mette in discussione l’importanza del diritto al lavoro e al salario, ma la delegazione sta affrontando con fatica la tanto attesa riqualificazione urbana e oggi diminuire ulteriormente le risorse a disposizione sarebbe un errore".

La polemica, già sollevata all'atto dell'ok definitivo proveniente dal Mise, ha assunto toni vivaci durante il vertice in cui Comune e Regione si sono impegnati per prorogare i lavori di pubblica utilità anche dopo settembre, ma pur sempre con le risorse di Società per Cornigliano. Il segretario genovese della Fiom-Cgil, Bruno Manganaro, ha attaccato duramente il vicesindaco Bernini.