salute e medicina

"Troppe persone ricoverate in ospedale, bisogna ridurre il numero"
1 minuto e 8 secondi di lettura
Troppi ricoveri nella Asl 2 Savonese e troppe prestazioni in laboratorio. È quanto emerge dai dati con cui si è confrontato Eugenio Porfido, chiamato nell'azienda sanitaria del medio Ponente ligure. Tra le questioni da affrontare c'è naturalmente quella di Gsl, la società privata operante – ancora per poco – nell'ospedale di Albenga.

Il mandato di Porfido scade a fine giugno 2016, quando si procederà alla nomina del direttore generale. Appena un mese dopo, il 31 luglio, cesserà il rapporto con Gsl: “nel frattempo cercheremo possibili soluzioni insieme alla Regione. L'obiettivo è evitare che Albenga rimanga scoperta, lavoriamo per ottenere totale continuità”, spiega a Primocanale.

Quello di Gsl era un progetto sperimentale della Regione per mettere fine alle fughe dei pazienti verso altre regioni. “Ma questo è un obiettivo di interesse generale – commenta Porfido – e non riguarda solo le strategie aziendali, ma quelle regionali nel loro complesso”.

Dati, si diceva, che parlano di eccessi ospedalieri in terra savonese: “Dai numeri che ci ha fornito la Regione risulta che c'è un numero di ricoveri superiore alla media regionale e nazionale, così come c'è un eccesso in termini di prestazioni di laboratorio”, spiega Porfido. Osservazioni alle quali faranno seguito appositi tavoli alla presenza della Regione “per mettere in atto meccanismi correttivi dove sarà possibile”.