cronaca

"Lo amava, ora è distrutta psicologicamente" spiega l'avvocato
2 minuti e 13 secondi di lettura
Una iniezione e la morte che arriva proprio nel giorno in cui l'avvocato Marco Valerio Corini, aveva deciso di incontrare il notaio per parlare di quel testamento che aveva firmato, ma che non lo convinceva. Gli investigatori sono convinti che la iniezione di morfina praticata da Marzia Corini, sorella di Marco, il 25 settembre del 2015 nasconda una volontà omicida per impedire che quel testamento che aveva sostituito il precedente potesse essere rivisto.

Marzia Corini è agli arresti domiciliari accusata di omicidio volontario aggravato. Impossibile, dicono i legali della donna, medico anestesista all'ospedale di Pisa. "Marzia è una persona prostrata da tensione emotiva e affettiva, abbattuta da accuse laceranti, certamente respinte. E' stata lei ad accudire fino all'ultimo il fratello, lo amava, non avrebbe mai potuto ucciderlo", dice l'avvocato Alessandro Rappelli.

Secondo l'avvocato, per il quale "l'accusa è infondata", proprio per questi aspetti affettivi, la donna è distrutta psicologicamente. Anche l'altro difensore, l'avvocato Enrico Marzaduri è convinto che la vicenda abbia "consistenti margini difensivi. Il colloquio avuto con la signora mi ha presentato una donna fortemente provata perché nei suoi confronti è stata fatta un'accusa, la peggiore, che si può muovere a una sorella per la morte di un fratello, per di più per un vantaggio economico".

E' questo il centro di tutto: il testamento milionario, circa cinque milioni, dell'avvocato Marco Valerio Corini, amico e legale di Gianluigi Buffon, e che aveva difeso anche i vertici della polizia per le violenze al G8 di Genova del 2001. Il legale ne avrebbe redatto uno che non sarebbe stato vantaggioso per la sorella, dice l'accusa, e avrebbe favorito la giovane fidanzata dell'avvocato, una ragazza delle Seychelles di 23 anni, che ora accusa: "Quel testamento è sparito".
 
In quello nuovo alla sorella va un milione, altri 200 mila euro sono per l'avvocato Giuliana Feliciani, indagata per falso e circonvenzione d'incapace, che con Corini aveva diviso anche lo studio per anni. Secondo l'accusa sarebbe stata lei, d'accordo con la sorella, a riscrivere il testamento e a farlo firmare a Marco Valerio Corini. "La mia assistita, appresa la notizia, si è chiusa in un silenzio che direi costruttivo: perché sta raccogliendo i dati e le prove necessarie per parlare con i magistrati e fare chiarezza sulla vicenda. E' assolutamente estranea agli addebiti", dice l'avvocato Valentina Antonini.
 
Nel testamento ci sono altri destinatari che, al momento, sono risultati estranei alla vicenda, secondo i carabinieri della Spezia che hanno indagato sul caso. Il giudice intanto ha disposto il sequestro dei beni delle due donne. Lunedì ci saranno i primi interrogatori. In procura sono state ascoltate alcune persone vicine alla famiglia.