meteo

Compreso l’entroterra con le valli Fontanabuona, Magra e Vara
1 minuto e 2 secondi di lettura
Nuova allerta maltempo in Liguria  con temporali e piogge. Lo stato di allerta idrologica “Gialla”- il livello più basso- lanciato dalla Protezione Civile della Regione Liguria è in vigore dalle 6 alle 21, domenica 14 febbraio  2016, per i Bacini Marittimi di Levante, da Portofino a Sarzana, compreso l’entroterra con le valli Fontanabuona, Magra e Vara.

IL QUADRO - Una nuova perturbazione di origine atlantica interesserà l'Italia, a cominciare da Liguria e Toscana. Il dipartimento della protezione civile prevede dal primo mattino di domenica precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle due regioni.

L'EVOLUZIONE - Dalla mattinata le precipitazioni più intense si estenderanno su Lazio, specie i settori meridionali, Campania, Basilicata, Calabria settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

LE CRITICITA' - Domenica con criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica centro-settentrionale. La criticità è invece prevista gialla per rischio idraulico diffuso per Abruzzo e Umbria centro-meridionale, e per rischio idrogeologico localizzato per Liguria orientale, Emilia appenninica, Toscana, Lazio centro-settentrionale, Molise, Calabria ionica e Sicilia centrale e settentrionale.