A risolvere la crisi di Riviera Trasporti, che rischia di annegare nei debiti dei bus a idrogeno, potrebbe essere un prestito da parte del Comune di Sanremo. Almeno questo è quanto hanno chiesto le segreterie provinciali Cgil Cisl Uil e Ugl della Riviera trasporti.La proposta è stata illustrata al vicesindaco di Sanremo Leandro Faraldi. Il Comune è socio minoritario al 14% dell'ente e potrebbe venire in aiuto a Rt se Fondazione Carige non sborsasse gli 1,7 milioni necessari a estinguere il debito con la francese "Air Liquide", appaltatrice per l'autostazione di rifornimento dedicata ai tre bus a idrogeno fermi da tre anni.
Fondazione Carige e Regione Liguria sono entrambi partner del progetto, ma il versamento di 1,9 milioni da parte della Regione è subordinato al versamento di 1,7 milioni di parte della Carige. I sindacati fanno sapere di essere stati soddisfatti dell'incontro e soprattutto dalle garanzie del Comune di Sanremo che non ci sarà alcun default.
La prossima mossa sarà un tavolo a Genova, con Carige, Filse e Regione. Se il tavolo non dovesse dare l'esito sperato, potrebbe rendersi necessario un intervento del Comune.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi