cronaca

Affollata riunione a Sestri Levante
1 minuto e 31 secondi di lettura
Mobilitazione dei pescatori dilettanti contro l’arrivo di nuove regole: si è svolta, infatti, nell’ex cinema Lux di Sestri Levante la protesta contro le nuove normative che tendono a togliere le nasse ed i palamiti tra l’attrezzatura concesse ai dilettanti, introducendo inoltre una sorta di patentino regionale. In arrivo anche una tassa governativa.

"Non siamo noi ad impoverire il mare - hanno ribadito negli interventi i pescatori e gli esponenti di vari circoli dilettantistici - ma lo sforzo di pesca messo in atto dai professionisti che calano chilometri di rete per ogni barca. Da Ventimiglia alla Spezia è persino difficile trovare uno spazio libero sotto costa, se si va un po' più al largo ci pensa la pesca a strascico ad arare i fondali".

Nella riunione si è poi sottolineato come la pesca con la canna o la pesca con il limite dei 200 ami nei palamiti sia una componente turistica ed economica del territorio.

Sulla vicenda è poi intervenuto l'assessore regionale Mai, che ha aperto al dialogo: "Nonostante il documento sia stato licenziato dalla commissione tecnica all'unanimità a fine dicembre, come previsto per legge, siamo comunque disponibili anche a riaprire la commissione regionale per raccogliere le proposte di modifica del programma".

L'assessore raccoglie inoltre la preoccupazione del settore per i nuovi provvedimenti ministeriali: "Siamo decisamente contrari alla decisione del ministero che vorrebbe mettere fuori legge attrezzature, per nulla invasive sull'ecosistema marino, che rappresentano la continuità delle nostre tradizioni - spiega Mai - Ho già firmato la petizione contro i provvedimenti proposti dal governo, tra cui oneri economici per il rilascio del permesso di pesca per sport, e auspico di trovare appoggio unanime da parte del consiglio regionale per portare all'attenzione del governo un documento condiviso per abolire il provvedimento".