cronaca

Si sono concentrati su 145 treni
1 minuto e 6 secondi di lettura
Sono 18mila i controlli che sono stati effettuati dal personale Trenitalia negli ultimi tre giorni e che si sono concentrati su 145 treni regionali liguri, ritenuti più sensibili al fenomeno dell’evasione.

Allontanate prima di salire a bordo oltre 210 persone non in regola con il biglietto, venduti 412 ticket, rilevata un’evasione prossima al 9%. Incassati circa 3.550 euro ed emesso verbali di accertamento per circa 23.000 euro.

È il bilancio dei primi tre giorni di lavoro del team nazionale di controllori che questa settimana affianca i colleghi liguri in una nuova e sistematica attività di controllo dei biglietti condotta dalla divisione regionale di Trenitalia all’insegna dello slogan “In treno col biglietto”. I controlli sono effettuati sui treni e nelle fasce orarie considerate a maggior rischio evasione ed hanno interessato tutte le linee liguri da Genova in direzione La Spezia, Ventimiglia, Arquata e Acqui Terme. Le attività si sono svolte anche nelle stazioni di Savona, Genova Sampierdarena, Camogli, Sestri Levante e Genova Brignole.

Questo nuovo approccio al fenomeno dell’evasione, con il richiamo al rispetto delle regole e una maggiore capillarità nei controlli, punta a recuperare risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori, che paga il biglietto e l’abbonamento, e delle Regioni, cui compete l’onere di finanziare il servizio.