cultura

A Palazzo Ducale dal 23 gennaio
1 minuto e 3 secondi di lettura
Verrà inaugurata 23 gennaio alle 18, la rassegna d’arte contemporanea curata da Virginia Monteverde intitolata ‘Segrete – Tracce di Memoria’, nata nel 2009 per ricordare la Shoah e sensibilizzare attraverso l’arte.

Grazie alla collaborazione di Palazzo Ducale di Genova gli artisti avranno a disposizione le celle delle antiche carceri di Torre Grimaldina dove offrire letture e riflessioni sulla Memoria, creando il loro percorso artistico a riguardo.

La settima edizione della rassegna vedrà la partecipazione di un gruppo di artisti contemporanei di livello internazionale come Federica Barcellona, Armida Gandini, Giancarlo Marcali, Erik Mittasch, Angelo Pretolani, Alex Pinna, Silvano Tessarollo e Christian Zanotto.

Gli appuntamenti nel dettaglio
Sabato 23 Gennaio ore 18.00 - Inaugurazione mostra
Intervengono: Luca Borzani, presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Mino Ronzitti, presidente dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Mercoledì 27 Gennaio dalle 17.00 alle 18.00 - In scena l'azione poetica ‘Non dimenticarmi’ con Franca Fioravanti e un'elaborazione drammaturgica di Marco Romei del Teatro delle Nuvole.

Sabato 30 Gennaio ore 17.30 - Install-Azione ‘Sapere Stare’ di Adriano Engelbrecht con la collaborazione di Davide Francesca.

Giovedì 4 Febbraio ore 17.30 - Poesia e Memoria, Reading di poesia a cura di Claudio Pozzani con: Claudio Pozzani, Mauro Macario, Barbara Garassino, Marco Ercolani.