cronaca

Il Civ delle Erbe: "Chiediamo impegno per la sicurezza"
1 minuto e 28 secondi di lettura
Sarà un Capodanno blindato quello che andrà in scena al Porto Antico di Genova. Il reparto mobile della polizia e dal battaglione Liguria dei carabinieri saranno impegnati in servizi straordinari di vigilanza durante la notte di San Silvestro.

La decisione di potenziare i servizi di ordine pubblico è stata avvallata in una riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza che si è tenuto in prefettura. Questore, comandante dei carabinieri, capo della polizia Municipale e comandante della Finanza, coordinati dal prefetto Fiamma Spena, hanno confermato i servizi straordinari di vigilanza avviati nell'area Expo dopo le recenti aggressioni di ambulanti e posteggiatori abusivi alle forze dell'ordine.

Il presidio più importante sarà al Porto Antico, dove opereranno anche i guardiani dell'Area Expo. Ma agenti, carabinieri, finanzieri, soldati dell'esercito e poliziotti municipali e vigileranno anche su piazza Matteotti, piazza De Ferrari a tutti gli altri siti del centro storico dove sono previste manifestazioni.

Intanto i rappresentanti del Civ Ascom "Il Genovino" lanciano un appello per un Capodanno sicuro alle Erbe: "Chiediamo una presenza adeguata delle forze dell'ordine, ma anche l'impegno a fare un capodanno diverso, più sicuro e più vivibile anche per gli abitanti della zona.

A tenere banco sarà il concerto dei "Radio Gaga", un "jukebox virtuale" pensato anche per le famiglie. "Siamo certi - spiega Marina Porotto, presidente del Civ - che a nessuno sfugga l'importanza di garantire la sicurezza di tutti e la vivibilità della zona in una serata come quella di Capodanno.

Una scelta, quella di organizzare un Capodanno a "misura di quartiere" condivisa dagli abitanti della zona che, spiegano, non sono "mugugnoni" ma chiedono semplicemente il rispetto delle regole di pacifica convivenza.