cronaca

Cifra raggiunta anche grazie all'asta delle maglie dei calciatori
1 minuto e 29 secondi di lettura
Al mercatino di San Nicola trionfa la beneficenza. I cinque progetti promossi tra i tradizionali banchetti in Piccapietra, a Genova, hanno fruttato ben 29 mila euro, mille in più dell'anno scorso.

A tirare le fila nel giorno di Natale è stata Marta Cereseto, presidente dell'Associazione Volontari Mercatino San Nicola: “È andato al di là delle più rosee aspettative: avevamo ben cinque progetti da seguire, un record per la nostra associazione, e siamo riusciti a raccogliere una cifra che soddisfa pienamente tutte le associazioni coinvolte”.

In particolare: 10 mila euro andranno all'istituto Gaslini per finanziare uno studio sulla fibrosi cistica; 9 mila al comitato RUDI Onlus per la ricerca sull'atassia di Friedreich, rara malattia genetica; 3.500 euro per il ripristino del pulmino dell’Associazione Casa Domani, struttura che accoglie persone con specifiche disabilità fisiche ricreando un ambiente di vita familiare; 3 mila a favore dell’ampliamento dal punto di vista logistico del laboratorio di decorazione della ceramica di ANGSA Liguria, che aiuta giovani affetti da autismo; infine altri 3.500 a “La Band degli Orsi” per l’accoglienza di un numero di persone maggiore nel “Nuovo Rifugio degli Orsi”. 

La cifra è stata raccolta anche grazie alla vendita all’asta delle maglie dei calciatori di Genoa, Sampdoria ed Entella, che anche quest’anno hanno messo in palio per la tradizionale lotteria benefica, le maglie, autografate da tutta la squadra, di Diego Perotti (Genoa), Antonio Cassano (Sampdoria) e Lorenzo Staiti (Entella).

“È stata una soddisfazione aver visto la partecipazione di molti turisti – ha aggiunto Marta Cereseto - oltre all’aver prolungato fino alle ore 20 l'apertura del Mercatino. Abbiamo così permesso a molti professionisti di visitare gli stand una volta terminato l’orario di lavoro”.