speciale

Visitabile il 28 e 29 dicembre 2015 e il 4 e 5 gennaio 2016
57 secondi di lettura
I visitatori del Quirinale apprezzano il presepe della Regione Liguria ospite della mostra voluta dal Capo dello Stato Sergio Mattarella nella Galleria Alessandro VII. La mostra, aperta dal 9 dicembre fino al 6 gennaio, comprende 21 presepi provenienti da tutte le Regioni italiane e dalle Province autonome di Trento e Bolzano per celebrare l’arte e la tradizione italiana.

La Regione Liguria ha scelto e selezionato, per questa esposizione, una serie di figure, appartenenti alle collezioni civiche del museo Giannettino Luxoro di Genova-Nervi.

Il presepe esposto al Quirinale rievoca un significativo esempio della interpretazione "genovese" del presepe barocco: la Madonna, infatti, indossa una sontuosa veste di foggia seicentesca spagnola, impreziosita da galloni dorati e reca sul capo una corona d’argento, ricordo dell’incoronazione della Vergine “Regina di Genova” nel 1637. Le vestiture dei pastori e dei popolani rispecchiano invece le varietà dell’abbigliamento delle classi meno abbienti e documentano l’uso del tessuto , della tela “jeans”, il celebre “blu di Genova”, nell’abbigliamento popolare.

La mostra è visitabile il 28 e 29 dicembre 2015 e il 4 e 5 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito.