ambiente

Servizio gratuito sino al 31 dicembre, poi costo di 5 centesimi al litro
1 minuto e 51 secondi di lettura
Inaugurati ufficialmente i primi due erogatori automatici d'acqua potabile alla Spezia. Sono entrati contemporaneamente in funzione i distributori di via della Pianta, zona parcheggio Speziaexpo', e di via Falconi nel quartiere di Migliarina.

Si tratta dei primi due erogatori messi a regime di una serie di 5 che andranno a completare il piccolo plotone di distributori d'acqua microbiologicamente pura e in tre versioni: frizzante, naturale e refrigerata. Nei due erogatori inaugurati stamane la fruizione sarà gratuita sino al 31 dicembre. Dal primo giorno del 2016 l'acqua costerà 5 centesimi di euro al litro. Per il rifornimento si potrà adoperare moneta contante oppure tessere ricaricabili reperibili direttamente in loco.

"Il senso dell'operazione - spiega l'assessore spezzino all'Ambiente Davide Natale, presente all'inaugurazione dell'erogatore di via della Pianta - è quello di andare sempre più verso l'eliminazione del rifiuto. Ognuno di noi, sulle spiagge, come nei fiumi o nelle scarpate, assiste alla sempre maggiore frequente presenza di bottiglie e bottigliette di plastica. Un fenomeno al quale vogliamo rimediare. Si tratta di un'iniziativa che parte dal consiglio comunale, e precisamente da una mozione del gruppo del Movimento 5 Stelle approvato all'unanimità dall'assemblea. La buona politica ha segnato in questo caso un punto con la sinergia tra amministrazione e consiglio comunale, per dare una risposta importante e positiva sul tema".

"Le prossime postazioni a essere inaugurate - conclude Natale - saranno quelle di Pegazzano, via Monfalcone e di passeggiata Morin. Tutti luoghi scelti strategicamente e facilmente raggiungibili".

Soddisfazione per i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, anch'essi presenti alla presentazione dell'erogatore messo in funzione in via della Pianta:

"La mozione - spiega la consigliera Marcella Ariodante - è stata una delle primissime presentate del M5S dopo l'insediamento del 2012 in consiglio, perché il nostro movimento tiene moltissimo all'ambiente e vuole evitare che ci siano troppi vuoti di plastica in giro, per cui grazie all'amministrazione comunale che ha fatto sua la nostra mozione, facendo in modo che fosse realizzata".

"Un'altra mozione che vorremmo fosse presto approvata riguarda l'acquisto della macchina che 'mangia' i vuoti di plastica, un dispositivo diffuso in molte città d'Italia e all'estero. Rappresenta un efficace rimedio alla non biodegradabilità del materiale plastico".