Lunedì 21 dicembre a partire dall ore 17 presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, verrà inaugurata la nuova sala dei minerali. Questo è stato possibile grazie alla realizzazione del progetto ‘Minerabilia – Riallestimento della Sala di Mineralogia e Geologia’, che è stato destinato al totale riallestimento della sala e alla valorizzazione del patrimonio mineralogico museale.Il progetto è stato selezionato tra i primi 20 del 496 inviati da tutta Italia e grazie a questo il Miur ha approvato un finanziamento di 30mila euro che ha coperto tutti i costi di realizzazione.
La sala è stata ristrutturata, riprogettata e riallestita: le vetrine sono state riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattico-esplicativa, è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di nuovi percorsi didattici all’interno dell’esposizione.
Sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare rarità provenienti dalla Sardegna.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi