cronaca

La società Binario Blu è pronta a riprendersi l'area
1 minuto e 24 secondi di lettura
Il comune di Savona rischia di perdere un’area di sosta a pagamento come quella di piazza del Popolo.

La storia parte da lontano, da quando cioè la proprietà del terreno la Binario Blu ha manifestato la volontà di riprendersi l’area.

La gran parte di quel terreno non è mai stata oggetto di contratto mentre una seconda porzione più piccola è stata oggetto di contratti di locazione prima con Ferrovie e poi con la società Binario Blu, accordo scaduto il 31 dicembre 2014.

Il canone era di 1464 euro mensili, 17568 euro all'anno. Il comodato d'uso dell'altra area è stato consensualmente riconosciuto come area di parcheggio pubblico.

Le cifre sono state fornite in consiglio comunale dall’assessore al bilancio Luca Martino

“Rispetto alla richiesta di rilascio, la proposta è di offrire alla società proprietaria la stipula di un nuovo contratto unitario per tutta l'area contenendo l'incremento del canone che ci dovrà realisticamente essere – ha dichiarato in consiglio comunale l’assessore Luca Martino - L'incremento di canone di locazione è un punto di accordo accettabile ed è tutt'altro che un atteggiamento arrendevole”.

Ma sullo sfondo per il Comune di Savona c’è un rischio. L’avvocato Federico Barbano in rappresentanza di Binario Blu va avanti per la sua strada e l’ultimo incontro datato 9 dicembre ha dato esito negativo.

Se l’area tornasse al suo proprietario, non cambierebbe la destinazione d’uso, ma l’incasso del parcheggio anziché finire all’interno di Ata, società partecipata del Comune di Savona, finirebbe nelle tasche di un privato con un evidente danno per le casse pubbliche.