cronaca

La mozione era stata proposta dal Movimento Cinque Stelle
1 minuto e 26 secondi di lettura
Il Comune di Savona pone un freno all'attività delle slot in città.

Su sollecitazione del Movimento Cinque Stelle palazzo Sisto ha accolto la richiesta di limitazione dell'orario della loro messa in funzione  riprendendo quanto fatto nel comune di Milano e in Liguria seppur con orari più ampi ad Imperia.

La pratica è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale di oggi con 26 voti favorevoli su 26 votanti.

Presto le slot in tutti i locali in cui sono presenti resteranno accese solo in due fasce orarie e cioè dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23.

"Con questi orari non andiamo a combattere il fenomeno, ma al di là del segnale politico, è uno di quegli elementi dal punto di vista medico che ci impediscono di interrompere il gioco - ha spiegato in consiglio comunale l'assessore comunale al commercio Paolo Apicella - Quindi noi saremo ancora più restrittivi rispetto ad Imperia.

L'ordinanza del Comune di Milano ha avuto un'integrazione che io anticipo. Mentre l'ordinanza parlava di orari definiti, nella seconda specificava che le macchinette di una struttura che non sia sala giochi (esempio bowling) deve osservare gli stessi orari per l'attività delle proprie slot. Nell'ordinanza che disponiamo a Savona c'è anche questo punto".

Per supportare questo provvedimento il Comune ha allegato la relazione del Sert dell'Asl 2 sui danni provocati dalla ludopatia.

"In un recente incontro con i pubblici esercizi, l'associazione di categoria si trova d'accordo con questa campagna - ha poi dichiarato Apicella -  Con loro stiamo condividendo l'iniziativa dei locali che decidono di non utilizzare le slot.  Queste iniziative le abbiamo condivise con Libera, il Sert e il Gruppo di Mutuo aiuto".