turismo

A partire da sabato 19 dicembre
2 minuti e 8 secondi di lettura
Le iniziative per passare le vacanze di Natale e salutare l’anno nuovo a Genova ci sono tutte. Di seguito le iniziative a cura dei Civ Confesercenti:

Sabato 19 e domenica 20 dicembre il Civ Sestiere Carlo Felice propone un mercatino di prodotti tipici e antiquariato in largo Lanfranco, con addobbi natalizi e musica in filodiffusione lungo via XXV Aprile, via Roma e in galleria Mazzini per tutto il periodo festivo.

Mercatino di artigianato anche a cura del Civ Borgo di Prè in piazza della Commenda dalle 15 alle 22 di sabato: quadri, macramè, lampade, bambole, stoffe, sartoria e un assaggio gastronomico a base di polentine con salsiccia o formaggio, vino e castagne, oltre ad una piccola esposizione di giochi antichi.

Sempre il 19 dicembre il Civ Maddalena presenta "Maddanatale", una caccia al tesoro tra i negozi aderenti al consorzio realizzata in collaborazione con gli Scout genovesi e Libera contro le mafie: l'appuntamento è a partire dalle ore 15, mentre dalle 17 partirà una serie di visite guidate dell'antico sestiere, con partenza da Campetto. Ancora sabato, dalle 14 alle 19 in piazza del Carmine, animazione e attività per bambini a cura del Civ Zecca-Carmine.

Domenica 20 dicembre, in Valbisagno, il Civ Molaxana ospiterà i "banchetti dei creativi" lungo via Molassana, cui si aggiungerà un punto musica itinerante che, dalle 15 alle 21, toccherà diversi tratti della stessa via Molassana, via Geirato e piazza dell'Olmo. Inoltre i negozi aderenti al Civ distribuiranno gratuitamente panettoni, cioccolata calda, vin brulé e pop corn.

Ancora domenica 20, dalle 7 alle 20 in piazza Caricamento il mercato natalizio con articoli regalo a cura del Consorzio Cofim. Per l’occasione, gli ambulanti presenti daranno un contributo alla Comunità di Sant’Egidio per l’acquisto di giocattoli che saranno poi consegnati alla tradizionale cena di Natale realizzata, ogni anno, nella Basilica dell’Annunziata.

Da sabato 19 a martedì 22 dicembre il Civ ViviCertosa allestisce la Casa di Babbo Natale in via Piccone, nel tratto completamente pedonale tra via Dandolo e via Aleardi: i più piccoli potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale, scattare foto con lui e mangiare una fetta di panettone da accompagnare con una tazza di cioccolata calda. Sempre a Certosa, domenica 20, si terrà un mercatino lungo via Canepari dalla mattina alla sera.

E per il Capodanno, giovedì 31 dicembre dalle 23 Electroswing Night con Puerto Richi e An Twan a Porta Soprana a cura del Civ Porta Soprana e dj set anni ’60, ’70, ’80 in piazza del Carmine dalle 19 alle 3 del mattino a cura del Civ Zecca-Carmine.