Giubileo al via anche a Genova. Alle 15.30 l'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, darà vita a una processione dall'abbazia di San Matteo per raggiungere la cattedrale di San Lorenzo. L’accesso centrale della chiesa, promossa al rango di Porta Santa dopo la decisione di Papa Francesco di estendere il rito nelle cattedrali di tutto il mondo, potrà essere varcato dai pellegrini solo successivamente al passaggio del cardinale e dei sacerdoti.Misure di sicurezza extra per tutta l'area della cattedrale. I fedeli vengono sottoposti a controlli e decine di agenti presidiano la piazza e il percorso della processione. Tra i provvedimenti più insoliti spiccano i bidoni sigillati per evitare possibili attacchi incendiari.
Per i fedeli l'apertura di piazza San Lorenzo attraverso i varchi controllati è prevista per le 14. Il portone centrale della cattedrale funzionerà da porta santa solo nella giornata di oggi, poi da domani, lunedì 14 dicembre per motivi di sicurezza e di videosorveglianza la porta santa sarà quella del Battistero, in piazza San Giovanni il Vecchio, dietro al cantiere.
Resterà aperta ogni giorno dalle 9 alle 11.45 e dalle 15 alle 17.45 esclusa la domenica mattina e durante le celebrazioni eucaristiche. Nel pomeriggio al Santuario della Madonna della Guardia il vescovo ausiliare, monsignor Nicolò Anselmi, aprirà l'altra Porta Santa.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè