politica

"Ma ad oggi l'unico progetto presentato è quello per l'uscita a Beverino"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Sulla richiesta dell'apertura di un nuovo casello autostradale in bassa Val di Vara (gli autotrasportatori della vallata avviano oggi una raccolta di firme per la realizzazione dello svincolo di Ceparana) interviene il presidente della Commissione Territorio e Ambiente in Regione Liguria Andrea Costa.

"Innanzi tutto credo anch'io che un casello sulla A12 tra Brugnato e La Spezia sia più che mai necessario, per almeno due motivi: da un punto di vista infrastrutturale perché è un servizio, e un buco, una scopertura di 18 km. tra lo svincolo di Brugnato e quello del comune capoluogo è certamente eccessiva, anche e soprattutto in situazione di emergenza, penso a quello che è accaduto durante le alluvioni, in particolare nel 2011. In quei casi un casello supplementare è di vitale importanza. In mertio a proposte che arrivano oggi dal territorio io credo che la politica abbia il dovere di affrontarle e analizzarle tutte, quindi massima disponibilità per capire quale possa essere la soluzione migliore".

"Parlando di fatti - spiega il consigliere regionale - è anche vero che ad oggi l'unico vero progetto presente sul campo ed inserito nei vari livelli di programmazione territoriale regionale è quello relativo al previsto svincolo in prossimità di Beverino, quindi da qui partiamo. Se poi, ripeto, emergono soluzioni migliori, che rispondano in modo più efficace alle esigenze del territorio, ben vengano. Le valuteremo con la massima serenità".