politica

Slittata la partenza dal primo dicembre al primo febbraio
1 minuto e 35 secondi di lettura
Confusione alle stelle a Imperia per lo slittamento dell'entrata in vigore del nuovo piano della sosta di Porto Maurizio. Il sistema messo a punto dall'amministrazione Capacci avrebbe dovuto prendere il via ieri, martedì primo dicembre, e invece la partenza è slittata al primo febbraio 2016. Uno slittamento che ha causato non pochi problemi ai cittadini imperiesi. Come spiega infatti a Primocanale il consigliere d'opposizione Giuseppe Fossati, "i parcheggi sono diventati tutti blu e i cittadini imperiesi cercavano il parchimetro per pagare. Peccato che il parchimetro non ci sia, così come non c'è la segnaletica verticale. Il risultato di questa confusione pazzesca è che i cittadini hanno portato le macchine da un'altra parte e i parcheggi sono vuoti nonostante siano al momento ancora gratuiti".

Secondo Fossati, alla base dello slittamento c'è la confusione creata intorno al nuovo piano dalla Giunta Capacci. "A settembre è stata fatta una conferenza stampa e sono state dette certe cose, poi è uscito il comunicato del sindaco che in parte ha smentito, poi la delibera era ancora diversa, poi sono uscite le ordinanze del comandante della polizia municipale che erano ancora diverse e infine le ordinanze sono state revocate", ricorda il consigliere comunale.

Per Fossati il nuovo piano parcheggi danneggerà Porto Maurizio e tutti coloro che sono a Porto Maurizio, dai residenti ai commercianti alle forze dell'ordine. "Di fatto succede che tutti i parcheggi bianchi di Porto Maurizio diventeranno blu, quindi a pagamento per tutti. I residenti, pagando una tassa portorina di 100 euro all'anno, potranno parcheggiare non in tutti i parcheggi blu, ma solo su una parte di parcheggi che erano bianchi e sono diventati blu e che sono 140 in meno rispetto al numero complessivo di parcheggi bianchi che c'era prima. Dunque, pagheranno questa tassa portorina senza avere la certezza di avere il parcheggio. Anzi, probabilmente non lo troveranno", conclude il consigliere comunale.