cultura

Sabato 5 e domenica 6 dicembre presso il Padiglione Blu
1 minuto e 58 secondi di lettura
Sabato 5 e domenica 6 dicembre presso la Fiera di Genova, ci sarà l’iniziativa dedicata interamente al modellismo Expo Model Show. Per la prima volta verranno ospitate intere sezioni dedicate agli appassionati di giochi da tavoli e costuming, da Harry Potter a Star Wars fino alla leggendaria DeLorean, copia dell’auto del celebre film ‘Ritorno al Futuro’.

Oltre 2.000 metri quadrati di plastici ferroviari, un’intera banchina dedicata alle imbarcazioni in scala radiocomandate, diorami e riproduzioni di battaglie storiche e fantasy oltre a Dolls House e una grande Borsa Scambio con oltre 100 tavoli tra cui scovare giochi e oggetti di collezionismo del passato provenienti da collezioni private, negozi dismessi, solai e cantine.

Sarà poi possibile vedere il plastico ferroviario più grande d'Italia del Gruppo GFP di Piombino con un'area di circa 350 metri quadrati, mentre sul Plastico di VBF Follonica e Gruppo 105 di Roma, verrà data la possibilità a bambini e ragazzi di gestire le manovre dei convogli.

Ampio spazio verrà poi dedicato alla commemorazione dei 100 anni della ricorrenza della Prima Guerra Mondiale con due Plastici raffiguranti situazioni realistiche sui campi di battaglia sempre del Gruppo Pontassieve, mentre il Gruppo GRSA Aeronautica Ricerche Storiche di Genova esporrà cimeli della prima guerra mondiale e diorami realistici.

Presenti anche 7 piste per oltre 3.000 metri quadrati di gare ed esibizioni tra con la gara Final Championship 2015, mini4WD (super modellini di auto da corsa) con la Finale Nazionale Tamiya mini4WD e diversi automodelli in scala come l’1/10 Off Road, gli Scaler&Crowlers e una grandissima Area Truck.

Per il mondo dell’aeromodellismo, elicotteri radiocomandati e droni sarà presente il Campione Mondiale di Volo Acrobatico, Mirko Cesena che per due giorni si esibirà in incredibili e perfette evoluzioni con il suo elicottero radiocomandato.

Per gli appassionati di magia MalpensaFiere aprirà le porte al Castello di Hogwarts, dove tutti gli aspiranti maghi, streghe e babbani, potranno immergersi nel mondo della magia in compagnia di Harry Potter, tra lezioni d’incantesimi e pozioni magiche. Le lezioni saranno presenziate direttamente dai prefetti delle casate e da alcuni professori della scuola: il preside della Scuola di magia di Hogwarts, Albus Silente insegneranno a usare in modo sapiente le bacchette magiche.

In mostra, solo domenica 6 dicembre, la DeLorean, copia dell’auto del film "Ritorno al futuro".