cronaca

Costi compensati sulla tassa di occupazione suolo
57 secondi di lettura
Salva la Fiera del Libro di Genova. Dopo lo sfratto di Galleria Mazzini per colpa delle impalcature, il Comune ha individuato in largo Pertini e Galleria Siri uno spazio sostitutivo.

Verrà allestito un percorso coperto in Largo Pertini, allo sbocco superiore di Galleria, con stand che potranno ospitare i 20 banchi da 7 metri, più uno spazio in Galleria Siri davanti al Carlo Felice, dove si potranno tenere eventi legati al mondo dell'editoria.

Per arrivare a una soluzione "indolore" per il tradizionale appuntamento natalizio, i librai hanno lavorato a stretto contatto con gli uffici comunali e sono iniziati i lavori di allestimento. I costi verranno coperti dagli espositori, che in cambio vedranno scalare la cifra dalla tassa di occupazione suolo.

"Abbiamo trovato questa sistemazione assieme agli operatori - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico, Emanuele Piazza - e si può così mantenere questa tradizione che i cittadini, ormai, riconoscono come uno dei percorsi tipici del Natale Genovese. Noi vogliamo bene alla Fiera del Libro e volevamo mantenerla vicina all'area dove è sempre stata collocata, con la possibilità, ulteriore, di organizzare piccoli eventi nella Galleria Siri".