cultura

Durante un incontro con le scuole organizzato dal Gac - Il mare delle Alpi
1 minuto e 51 secondi di lettura
Piccoli alunni alla scoperta del mondo della pesca e della corretta alimentazione. Si è svolto a Imperia un incontro, organizzato dal GAC - Il mare delle Alpi, con la nutrizionista Roberta Roggeri, due chef e il mondo della scuola. Obiettivo dell'appuntamento, che ha avuto luogo sul molo lungo di Oneglia, far conoscere il mondo della pesca e promuovere il consumo del pesce in quanto elemento fondamentale per una corretta e variata alimentazione.

"Rispetto ad altri mari il nostro pesce è sicuramente uno dei migliori", ha spiegato Roberta Roggeri, nutrizionista e biologa. "Il Mediterraneo, specie nella nostra zona, è pulito. Non abbiamo fabbriche che lasciano inquinanti particolari, come il piombo o il mercurio, e abbiamo un buon ricambio e una buona circolazione delle acque. Vediamo i pesci anche a riva e questo testimonia che l'acqua è pulita anche a riva, perché il pesce si sposta dove ha nutrimento e condizioni favorevoli".

La dottoressa ha spiegato agli studenti le proprietà benefiche del pesce dal punto di vista nutrizionale. "Il pesce fa bene per le proteine che ha, che sono di alto valore biologico, per le vitamine B, A e D, per il fluoro, per il fosforo, per il calcio, per lo iodio, per il sodio, per il magnesio, per il selenio. Insomma, fa bene per numerosissimi micronutrienti che si assorbono in un alimento magari appena pescato e che - ha spiegato - sono molto diversi da quelli che si possono avere in un integratore".

"Una giornata interessante e spero sia anche proficua", ha dichiarato Giovanni Poggio, presidente Istituto Comprensivo "Littardi" di Imperia. "I ragazzi imparano giocando quello che è uno dei cardini dell'educazione delle scuole inferiori: come si rimane sani. Bisogna scegliere i cibi a chilometro zero e i cibi che fanno meglio. Bisogn dirlo in maniera garbata e simpatica, ma ribadiamo il 'no' alle merendine con tutti quei grassi strani e 'si' alle cose che produciamo noi".

Soddisfatto Enrico Lupi, presidente GAC - Il mare delle Alpi. "E' un incontro tra il mondo del mare e della pesca con le scuole. E' stato un gran successo per l'entusiasmo di tutte le persone coinvolte. Spero rimanga nel tempo".