Ogni notte c'è almeno un furto in un'abitazione, una notte se ne sono contati addirittura cinque. La gente è esasperata.
Nessuno lo conferma ufficialmente, ma qualcuno se lo lascia scappare. Le ronde dei cittadini sono già iniziate e qualcuno ha imbracciato il fucile.
Nel caso del tentato furto in un'abitazione, il proprietario ha addirittura esploso in aria un colpo di fucile per mettere in fuga i ladri.
Loro sembrano agire in maniera spregiudicata. Entrano dalle finestre mentre la gente dorme o magari è a cena. Prendono quello che possono e in poco tempo fuggono.
"Sono entrati mentre io e il mio compagno dormivamo - racconta Maria residente a Carpineto - ho sentito dei rumori. Quando mi sono alzata erano fuggiti dal bagno. Hanno preso un po' di soldi e altri oggetti che poi hanno abbandonato nel giardino. Ora però viviamo nella paura".
E così si installano sistemi d'allarme: dalle telecamere ai sensori.
Si parla di tre figure che agiscono assieme. I carabinieri indagano su una banda organizzata. Nei prossimi giorni la questione finirà anche all'attenzione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Savona.
IL COMMENTO
25 aprile, "Democrazia minacciata da guerre armate e commerciali"
Cosa resterà della rivoluzione di Papa Francesco, venuto dalla fine del mondo