ambiente

Nuovo studentato in via Bertani
1 minuto e 56 secondi di lettura
Entro gennaio 2016 il Comune di Genova riceverà la proposta del fondo della Cassa Depositi e Prestiti per acquistare il palazzo dell'ex Facoltà di Economia in via Bertani con il progetto di trasformalo in uno studentato al servizio degli iscritti all'Università.

Lo annuncia l'assessore comunale allo Sviluppo economico Emanuele Piazza durante la presentazione del piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. L'immobile è stato a lungo sede del centro sociale 'Buridda' prima dello sgombero delle forze dell'ordine. "La proposta d'acquisto di Cassa Depositi e Prestiti sarà messa in gara - spiega - se ci saranno degli offerenti che metteranno in campo un prezzo migliore, il palazzo verrà aggiudicato a loro. Dopo tre aste pubbliche andate deserte, c'è finalmente un piano di valorizzazione dell'immobile".

Per quanto riguarda altri immobili di proprietà comunale, un piano di recupero è previsto per Palazzo Senarega, nel centro storico, che permetterà di accogliere entro inizio 2016 alcune attività dell'Accademia ligustica di belle arti e del conservatorio.

L'immobile ex Siemens in viale Cembrano (duemila metri quadrati già attrezzati) rimarrà di proprietà del Comune che lo destinerà alla nascita di start-up in collaborazione con l'Università, Confindustria e la Camera di Commercio di Genova.

La prossima settimana partirà il bando d'affidamento di Villa Gruber in circonvallazione a monte e Villa Rosazza a Di Negro con l'obiettivo di coinvolgere i privati negli interventi di manutenzione straordinaria in cambio di un tempo di concessione utile ad ammortizzare l'investimento.

Seguiranno nei prossimi mesi i bandi da gara per Villa Serra a Cornigliano e la Fortezza di Sampierdarena. Nell'edificio comunale di via Maritano è partito un progetto di housing sociale per la Val Polcevera. Nel mercato abbandonato di via Bologna si insedierà un negozio del riciclo dei mobili in collaborazione con Amiu.

Per il 'Mercato del Pesce' gli operatori, decisi a non trasferirsi a Bolzaneto, si sono riuniti in una rete d'impresa impegnandosi a ristrutturare l'immobile con una nuova parte di 'gastronomia' al servizio dei visitatori del Porto Antico. Nel 'Mercato Orientale' la piastra superiore sarà rivalorizzata attraverso un accordo tra il Comune e il consorzio del mercato. Il Comune di Genova ha firmato un accordo con Sviluppo Genova per recuperare Villa Donghi in corso Europa destinandola alle associazioni dei pazienti dell'ospedale San Martino.