
Nel corso degli ordinari controlli della movimentazione transfrontaliera di merci, i funzionari dell'Ufficio Antifrode della Dogana della Spezia hanno individuato un cittadino italiano che acquistava numerosi cellulari di ultima generazione contraffatti di marca Samsung ed Apple e li introduceva illecitamente sul territorio nazionale per poi rivenderli via Internet.
Dopo aver svolto un'approfondita indagine info-investigativa, i funzionari spezzini hanno individuato il luogo in cui gli smartphone erano stati acquistati e dove erano detenuti.
Una serie di perquisizioni presso l'abitazione dell'uomo indagato hanno portato al rinvenimento e al sequestro di una serie di cellulari contraffatti riproducenti i segni distintivi di Samsung Galaxy Note e iPhone 6 e di alcuni stick adesivi dei marchi in questione da applicare sugli stessi smartphone.
I prodotti contraffatti, dei quali non vi è alcuna garanzia in ordine alla compatibilità con le vigenti disposizioni comunitarie in materia di sicurezza e di emissioni elettromagnetiche, sono stati depositati presso l'Ufficio Dogane, a disposizione dell'autorità giudiziaria per le necessarie perizie.
IL COMMENTO
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti