cronaca

Giampedrone: "Un segnale importante, risposte in pochi mesi"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Buone notizie per Montoggio, devastata dall'alluvione del settembre scorso, già colpita nel 2014. La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, ha destinato 1,2 milioni per demolire e ricostruire il ponte sullo Scrivia.

Una boccata d'aria che arriva dopo il milione già stanziato dalla Regione nei giorni successivi all'ondata di maltempo. “Oggi consegniamo al sindaco di Montoggio i finanziamenti per ricostruire il ponte sullo Scrivia a campata unica, permettendo così al torrente di scorrere per tutta la larghezza del letto del fiume, senza che alberi e detriti restino incastrati attorno agli attuali due piloni”, ha commentato l'assessore Giampedrone. "È un segnale importante: in pochi mesi diamo una risposta che in anni non si era riusciti a dare". Fondi che provengono dalle accise sulla benzina

La notte del 13 settembre lo Scrivia è esondato trascinando con sé auto, cassonetti e allagando case, box e negozi. Ma se a fare i danni maggiori nel 2014 era stato il rio Carpi, questa volta è stato lo Scrivia a rompere gli argini, allagando i locali sulle due sponde.

Dalla Regione arrivano poi 800 mila euro destinati alle strade danneggiate per l'intero territorio ligure. Lo stanziamento maggiore per la provincia della Spezia, con oltre 300 mila . Come ricordato da Giampedrone, si tratta del terzo programma di interventi che utilizza le risorse delle accise sulla benzina. Già finanziati dalla Regione 1,6 milioni di euro, sempre per le strade provinciali.