
Negli ultimi anni la crisi ha segnato una significativa contrazione del credito al settore privato che ha colpito maggiormente le aziende di minori dimensioni. Tra maggio 2014 e maggio 2015 i finanziamenti erogati a grandi aziende sono calati dell’1,4% mentre quelli concessi alle piccole e micro imprese hanno subito una riduzione del 3,6%. In Liguria a marzo 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, la contrazione dei prestiti è stata dell’1,3% per le imprese medio-grandi e del 3,2% per le piccole e micro imprese.
"Attraverso questa intesa – spiega Gianluca Gattini, vicepresidente di Confart Liguria – diamo tempi certi alle imprese che necessitano di finanziamenti da utilizzare per avere maggiore liquidità di cassa o per fare innovazione e investimenti".
"L’accordo con Confart Liguria conferma la volontà della nostra Banca di ascoltare le esigenze delle imprese e di trovare soluzioni che favoriscano lo sviluppo economico", commenta Paolo Gavini, responsabile area retail e private Carispezia.
COME FUNZIONA - In base all’accordo, Confart Liguria svolge l’istruttoria nella modalità condivisa con l’area crediti di Carispezia, assume eventuale delibera di rilascio di garanzia e la trasmette, insieme a tutta la documentazione necessaria, allo specialista di Carispezia che, a sua volta, nell’arco di 24 ore, la invia alla filiale più vicina all’impresa. Carispezia istruisce la proposta e attiva il processo di delibera il cui esito viene comunicato entro 10 giorni.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?