curiosità

Avvistata durante l'ora di Etica della comunicazione
56 secondi di lettura
Sarà forse per gestire meglio la comunicazione, o magari per difendersi dai cronisti più agguerriti. Fatto sta che Marta Vincenzi, ex sindaco di Genova imputata nel processo per l'alluvione del 2011, si aggira da qualche giorno nelle aule universitarie insieme agli studenti di giornalismo.

Le lezioni seguite dalla Vincenzi sono quelle del corso magistrale in Informazione ed Editoria, nei palazzi di via Balbi e nei locali dell'ex Albergo dei Poveri. Gli studenti giurano di essersela trovata affianco durante l'ora di Etica della comunicazione, con la professoressa Mirella Pasini, e stamattina al corso di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico tenuto da Mario Bottaro. Uno di loro è riuscito a fotografarla di spalle mentre scappava via dopo la lezione per allontanarsi da occhi indiscreti.

E se all'inizio poteva sembrare uno sfizio passeggero, l'assiduità dimostrata dall'ex prima cittadina fa pensare che al corso ci si sia proprio iscritta. In tasca ha già una laurea in filosofia, materia che ha insegnato nelle scuole superiori genovesi prima di diventare preside in un istituto di Bolzaneto. La domanda ora sorge spontanea: perché Marta Vincenzi si mette a studiare giornalismo?