meteo

Che cosa cambia con l'allerta a colori
1 minuto e 45 secondi di lettura
Lo scorso 15 ottobre è entrato in vigore il nuovo sistema di allertamento meteo tramite cui la Regione Liguria è passata da un criterio basato sulla numerazione (allerta 1 e 2) a quello basato sui colori (giallo, arancione e rosso) per i rischi idrogeologici, idraulici e nivologici. A questo riguardo sono state adottate particolari novità; queste le disposizioni per la città di Chiavari, dove i due elementi di rischio principali sono rappresentati dal fiume Entella e dal torrente Rupinaro.

In caso di allerta gialla, che prevede l’occasionale pericolo per la sicurezza delle persone, saranno sospese tutte le attività adiacenti ai corsi d’acqua, ponti e passerelle.

In caso di allerta arancione, che prevede fenomeni significativi di instabilità diffusi sul territorio:
- Sarà sospesa l’attività della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Chiavari 2, situata presso l’Istituto Assarotti in Corso Millo.
- Sarà vietata qualsiasi manifestazione sul suolo pubblico.
- Verranno sospese le fiere annuali di Sant’Antonio e del 2 luglio.
- Verranno chiusi al pubblico i parchi pubblici e i cimiteri.
- Sarà valutata dal Sindaco l’eventuale chiusura di scuole, strutture assimilabili, palestre e centri sportivi.

In caso di allerta rossa, caratterizzata da uno scenario che presenta profondi fenomeni di instabilità:
- Saranno sospesi tutti i mercati settimanali.
- Verranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel caso in cui lo stato di allerta rosso subentrasse ad attività didattica già iniziata, i dirigenti scolastici dovranno garantire la sicurezza degli studenti all’interno dell’istituto.
- Saranno vietate tutte le manifestazioni e tutte le attività agonistiche sui campi sportivi del territorio.
- Sarà vietato il transito e la sosta nei sottopassi cittadini.
- Sarà vietata qualsiasi attività nell’area compresa tra Viale Kasman e il fiume Entella, sino al viadotto autostradale.

Qualora l’allerta rossa o l’evento subentrino mentre alcune attività sono in corso, le stesse saranno immediatamente sospese e le persone allontanate secondo i provvedimenti del Comune.