Il film-documentario 'Bisagno' di Marco Gandolfo dedicato a uno dei protagonisti della guerra partigiana, il genovese Aldo Gastaldi, conosciuto appunto con quel nome di battaglia, verrà proiettato al cinema Mignon di Chiavari domani, con ingresso gratuito, alle 17 e alle 21 e venerdì, solo per le scuole, alle 9 e alle 11.Bisagno è ricordato come il 'primo partigiano d’Italia', all'indomani dell'8 settembre ufficiale a Chiavari decise di non sottostare alla resa imposta dai tedeschi. Nascose le armi, guidò i suoi soldati in montagna, si unì a coloro che nell’entroterra ligure cominciavano a radunarsi per opporsi attivamente all’invasore.
La figura di Bisagno emerge nel film di Gandolfo attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto, un cristiano "capace di convertire alla fede compagni di lotta".
L'iniziativa è stata promossa dalla Società Economica, in collaborazione con le associazioni “Ponte sul mare” e “Regina della Pace” e con il patrocinio del Comune di Chiavari.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria