cultura

Istituzioni spezzine a caccia di idee e alleati per iniziative in città
1 minuto e 33 secondi di lettura
Si chiama Insiemécultura, è un progetto che ha lo scopo dichiarato di promuovere il dialogo e il confronto tra le istituzioni e le realtà culturali della Spezia.

Questo è il percorso che Comune della Spezia e Fondazione Carispezia hanno presentato, condividendo l'idea di partenza: dare vita al "Tavolo della Cultura" dove si possano sedere i rappresentanti dei due enti insieme ad associazioni e organizzazioni che abbiamo idee, progetti, manifestazioni, iniziative da organizzare e condividere.

Un punto di partenza, dunque, per un progetto tutto da costruire e ancora poco definito nei contenuti, ma le istituzioni in questione hanno deciso di lanciare la sfida, annunciando alcuni passi iniziali.

"Sarà siglato un protocollo d'intesa - così hanno spiegato l'assessore Luca Basile e il presidente della Fondazione Matteo Melley - per proseguire un confronto iniziato mesi fa con gli Stati Generali della Cultura dove è emersa "l’esigenza di valorizzare il ruolo delle organizzazioni culturali spezzine verso un’offerta culturale diversificata e qualitativamente valida".

Lunedì 19 ottobre, alle ore 16.30, nella Sala Multimediale di Palazzo Civico si terrà una riunione plenaria con le organizzazioni culturali. Qui inizierà il "confronto per condividere gli obiettivi della rispettiva programmazione culturale e dare vita ad un censimento delle organizzazioni" suddivise in tre aree: teatro-musica-danza;  formazione e attività culturali in discipline umanistiche e tecnico-scientifiche; arti visive.

Sul sito web www.insiemecultura.it sarà messo a disposizione online l’apposito modulo rivolto alle organizzazioni che intendono partecipare. Il 16 novembre si chideranno le iscrizioni e il Tavolo della Cultura, una volta costituto, avrà il compito di predisporre "l’analisi dell’offerta culturale cittadina, di proporre le linee prioritarie di intervento e valutarne i relativi risultati, traendo da tale approfondimento indicazioni e contenuti per la programmazione culturale cittadina".