cronaca

Dopo le aggressioni delle scorse settimane
50 secondi di lettura
L'ultimo episodio si è consumato in Piazza De Ferrari, dove due giorni fa un gruppo di ragazzi ha aggredito un autista del Volabus, il pullman di linea che collega il centro genovese all'aeroporto. Solo l'ultimo episodio, appunto, di una lunga serie di violenze avvenute a bordo dei mezzi pubblici cittadini. Un'emergenza cui i sindacati chiedono da tempo una risposta, sia con un sistema di allarme sia con la presenza di almeno due autisti, o di un vigilante, sulle linee notturne a maggiore rischio.

Dalla Questura è arrivato l'impegno per un maggiore controllo da parte delle forze dell'ordine, ma dalla prossima settimana a bordo potrebbero arrivare i vigilantes di Amt.

Tanti i casi di violenza a bordo dei mezzi di trasporto pubblico genovese. Il caso più eclatante, ma non l'unico, era stato quello dell'aggressione "omofoba" ai danni di un barista, avvenuta al capolinea di Caricamento. Pochi giorni un ragazzo down era stato picchiato a bordo di un bus della linea 20 tra l'indifferenza dei passeggeri.