cronaca

Sabato 10 ottobre "Dalla forza di un'idea a una solida realtà"
1 minuto e 23 secondi di lettura
Il Cepim, Centro Italiano Down Onlus di Genova, compie 40 anni e coglie l’occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down per riunire operatori, collaboratori, famiglie e tutti coloro che in questo lungo periodo di tempo hanno contribuito a raggiungere gli importanti risultati odierni di miglioramento della qualità della vita delle Persone con Sindrome di Down.

Le attività odierne del Cepim dedicate alle persone con Sindrome di Down sono concentrate su quattro servizi consolidati, ma il Centro guarda già avanti con progetti che riguardano la residenzialità come risposta necessaria a un’utenza la cui età sta sempre più avanzando.
E’ questo il tema portante del convegno - annunciato con un comunicato -  intitolato “Dalla forza di un’idea a una solida realtà” previsto per sabato 10 ottobre nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale dove si ripercorrono gli obiettivi raggiunti e si traccia il futuro.

Alla presenza delle Autorità locali, degli operatori, delle famiglie e dei cittadini, i rappresentanti della Fondazione e dell’Associazione Cepim raccontano di persona e con il video – dossier “Facciamo un passo in avanti” il percorso dei 40 anni; il programma è arricchito dall’intervento di rappresentanti dell’Università degli Studi di Padova e della Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.

Un momento particolare del convegno è dedicato al lavoro svolto dalla Dottoressa Franca Dagna Bricarelli, recentemente scomparsa. Genetista genovese di fama internazionale, Franca Dagna ha dedicato la propria vita allo studio delle malattie rare. Il convegno diventa occasione per riconoscere questo speciale lavoro e consegnare un ricordo simbolico ai familiari.