cultura

Incontri a partire da sabato 10 ottobre
1 minuto e 31 secondi di lettura
Noir in scena, nel foyer del Teatro della Tosse si parla di letteratura noir con una serie di incontri che partono sabato 10 ottobre ore 18.30 (entrata libera).

Tre autori: Maria Teresa Valle, Mario Paternostro e Bruno Morchio si confronteranno sulle scene del crimine, sulle suggestioni e le percezioni che scaturiscono dal noir con particolare attenzione a quelle che nascono sulle rive del nostro mare. Un viaggio attraverso un genere che autori come Hammett, Chandler hanno reso immortale creando personaggi indimenticabili che hanno influenzato il cinema e la letteratura mondiale.

Stefano Mantero condurrà gli incontri, coadiuvato da alcuni lettori, corsisti della Tosse, che alterneranno alla conversazione, alcuni brani scelti fra i volumi pubblicati dagli autori.

Sabato 10 ottobre a partire dalle ore 18.30, sarà la volta di Maria Teresa Valle:

Nata a Varazze (SV), risiede attualmente a Genova. Sposata, ha due figli e due splendidi nipoti. Laureata in Scienze Biologiche ha lavorato per molti anni in qualità di Dirigente Biologa all’Ospedale San Martino di Genova

Per i tipi dei Fratelli Frilli Editori ha pubblicato: La morte torna a settembre” (2008), "Le tracce del lupo”(2009), “Le trame della seta. Delitti al tempo di Andrea Doria"(2010), "L'eredità di zia Evelina. Delitti nelle Langhe"(2012), "ll conto da pagare”(2013).(anche tradotto in Spagna col titolo "Adjuste de cuentas" per i tipi di "Terapias Verde"), "La guaritrice" Piccoli sospetti (2014), "Burrasca" Delitto al liceo Chiabrera (2015)

Su soggetto del gruppo Neverdream (Rock Progressive) ha scritto "The Circle" la storia noir del loro ultimo concept album. CD e libro sono scaricabili gratuitamente dal sito www.neverdream.info.

Ha pubblicato inoltre svariati racconti in molte antologie, tra cui "Apro gli occhi" Premiato al 36° Premio Gran Giallo della Città di Cattolica.