Mauro Moretti, ex ad Trenitalia e oggi ad Finmeccanica, il 20 novembre dovrà presentarsi al giudice di pace di Genova accompagnato dai carabinieri. Il processo lo vede parte lesa nei confronti di 11 antagonisti che devono rispondere di ingiurie. La presenza di Moretti era prevista oggi ma per la seconda volta non si è presentato giustificandosi con la partecipazione a un convegno. Il giudice ha considerato insufficiente la giustificazione e disposto l'accompagnamento coatto.
I fatti risalgono al settembre 2011, quando Moretti era a Genova per partecipare a un dibattito sull'alta velocità nell'ambito della festa del Pd. A contestare Moretti c'erano anche i famigliari delle vittime della strage di Viareggio, che chiedevano le sue dimissioni.
Insieme a loro un gruppo di militanti dei centri sociali genovesi, poi indagati anche per violenza privata, posizione in seguito archiviata. Già nel febbraio scorso il giudice, di fronte all'assenza non giustificata dell'ad di Trenitalia, ne aveva disposto l'accompagnamento, ma il suo avvocato aveva rilevato un errore nella notifica della citazione e il provvedimento è stato poi ritirato.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi