cultura

Il primo incontro si terrà alla Sala delle Grida
1 minuto e 22 secondi di lettura
Riapre la stagione dei caffè scientifici “IIT si racconta”, ciclo di incontri organizzato dall’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), che ripartirà con la sua quinta edizione lunedì 5 ottobre in occasione del Salone Nautico Internazionale.

Il primo incontro si terrà alla Sala delle Grida, presso il Palazzo della Borsa di Genova, e il mare sarà il tema principale del talk che terrà la scienziata Barbara Mazzolai, Direttore del Centro di Micro-Biorobotica dell’IIT.

Prendendo ispirazione dal mondo della Natura, la biorobotica studia nuovi robot, animaloidi e plantoidi, più sostenibili dal punto di vista energetico e adattabili ad ambienti e contesti differenti, dalla salvaguardia dell’ambiente all’assistenza agli anziani.

In questo contesto, Barbara Mazzolai presenterà al pubblico del caffè scientifico particolari robot di entrambi i regni: quelli ispirati al polpo e alle sue ventose, e quelli che imitano le capacità di movimento e sensoriali delle radici di una pianta.

A seguito del successo raccolto nelle precedenti edizioni, la nuova serie dei caffè scientifici continuerà fino al mese di Giugno 2016, con lo scopo di avvicinare il pubblico genovese alle innovazioni tecnologiche del futuro e alla ricerca scientifica, intrattenendolo con un ricco programma di incontri che, come ogni anno, vedranno protagonisti i ricercatori e gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Partito nell’ottobre 2012, il progetto si inscrive tra le molteplici iniziative promosse dall’Istituto con finalità di divulgazione scientifica, affinché il dialogo attorno ai principali progetti e risultati della ricerca sia aperto a un pubblico sempre più ampio.