Nella scorsa primavera si era diffusa la notizia di un presunto batterio presente nell'acqua della piscina Felice Cascione di Imperia. "Dalle analisi effettuate immediatamente dopo la diffusione della notizia", comunica a Rari Nantes, "la situazione denunciata è risultata eccessivamente allarmante, in quanto le contro analisi hanno dato esito negativo".La Rari Nantes Imperia spiega che i controlli dell'Asl sono andati avanti per diversi mesi "proprio per la sicurezza di chi frequenta la piscina e in particolar modo peri i bambini" e che sono state "setacciate le condizioni igienico ambientali della struttura ed effettuati tutti i necessari controlli igienico sanitari dell'impianto". "Anche durante l'ultimo controllo - comunica la società - la situazione è risultata negativa a qualsiasi tipo di batterio e non sono stati riscontrate problematiche. La piscina Felice Cascione risulta quindi a norma di legge".
Durante il controllo sono stati esaminati: i locali degli spogliatoi, compresi i bagni, lo spogliatoio dei disabili e l' infermeria. Son stati inoltre controllati i parametri igienico ambientali ed è stata rilevata la misurazione della temperatura dell'ambiente e della sua umidità. In tutte le quattro vasche presenti nella struttura sono stati controllati i parametri relativi al cloro residuo libero, al cloro residuo totale, al Ph e all'acido isocianurico.
Infine, come controllo finale, sono state visionate le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzate e il manuale di autocontrollo, vale a dire un manuale dove vengono elencate tutte le attività svolte in piscina, i problemi che si possono riscontrare con le azioni correttive messe in atto e la misurazione di tutti i parametri richiesti.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiTunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata
Prima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere