cronaca

Controlli mensili dopo la notizia diffusa nella scorsa primavera
1 minuto e 21 secondi di lettura
Nella scorsa primavera si era diffusa la notizia di un presunto batterio presente nell'acqua della piscina Felice Cascione di Imperia. "Dalle analisi effettuate immediatamente dopo la diffusione della notizia", comunica a Rari Nantes, "la situazione denunciata è risultata eccessivamente allarmante, in quanto le contro analisi hanno dato esito negativo".

La Rari Nantes Imperia spiega che i controlli dell'Asl sono andati avanti per diversi mesi "proprio per la sicurezza di chi frequenta la piscina e in particolar modo peri i bambini" e che sono state "setacciate le condizioni igienico ambientali della struttura ed effettuati tutti i necessari controlli igienico sanitari dell'impianto". "Anche durante l'ultimo controllo - comunica la società - la situazione è risultata negativa a qualsiasi tipo di batterio e non sono stati riscontrate problematiche. La piscina Felice Cascione risulta quindi a norma di legge".

Durante il controllo sono stati esaminati: i locali degli spogliatoi, compresi i bagni, lo spogliatoio dei disabili e l' infermeria. Son stati inoltre controllati i parametri igienico ambientali ed è stata rilevata la misurazione della temperatura dell'ambiente e della sua umidità. In tutte le quattro vasche presenti nella struttura sono stati controllati i parametri relativi al cloro residuo libero, al cloro residuo totale, al Ph e all'acido isocianurico.

Infine, come controllo finale, sono state visionate le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzate e il manuale di autocontrollo, vale a dire un manuale dove vengono elencate tutte le attività svolte in piscina, i problemi che si possono riscontrare con le azioni correttive messe in atto e la misurazione di tutti i parametri richiesti.