meteo

Precipitazioni intense soprattutto nel Ponente
1 minuto e 34 secondi di lettura
Stato allerta meteo 1 su tutta la Liguria. Lo ha emesso la Protezione Civile Regionale dalle 12 di venerdì 2 ottobre fino alle 8 di sabato 3. Le previsioni indicano una situazione meteo in peggioramento.

Tra questo pomeriggio e la serata probabile intensificazione delle piogge in particolare a Ponente, da domani, venerdi, progressivo peggioramento con forti piogge e quantitativi elevati anche di forte intensità a fine giornata in particolare nel Ponente e al centro, con venti di burrasca forte (70-80 km/h).Mari agitati e possibili mareggiate.

Ulteriori messaggi della Protezione Civile della Regione Liguria, dopo queste prime previsioni, aggiorneranno la situazione che presenterà tempo perturbato fino a domenica. Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione.

ALLERTA A GENOVA - Per il capoluogo, le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it. Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800.177.797.

La metropolitana durante lo stato di allerta 1 sarà in servizio sull'intera tratta Brin-Brignole. Resteranno chiusi i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari come previsto in allerta meteo 1 idrogeologica.
La stazione metro di Brignole sarà accessibile dal lato nord (Borgo Incrociati) da piazza Raggi e da piazza Verdi dai normali accessi.

Il Centro Operativo Comunale, riunitosi alle 18, ha anche disposto quanto segue:

- dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di venerdì 2 ottobre, rimane chiusa la sopraelevata per scooter e motocicli a causa del vento di tempesta;
- nella giornata di venerdì sono chiusi tutti i parchi ed i giardini pubblici, oltre ai cimiteri cittadini sempre a causa della previsione di avviso di vento di tempesta. Sarà garantita comunque la ricezione dei servizi funebri.

La scuola elementare Govi, venerdì 2 ottobre,  anticiperà l’orario di fine lezioni alle ore 11.