politica

I consiglieri chiedono di sospendere la delibera e di aprire un confronto
1 minuto e 16 secondi di lettura
Sospendere la delibera e ridiscutere il tutto con le parti interessate. E' questo in estrema sintesi il contenuto di una mozione presentata dai consiglieri di opposizione di Imperia Giuseppe Fossati e Alessandro Casano sul "Piano Sosta" approvato dalla Giunta comunale lo scorso 25 settembre.

"Le scelte operate nelle suddivisione di zone blu ed azzurre risultano del tutto avulse da ragionevolezza, atteso che vengono trasformate in zone blu, vie ordinariamente utilizzate per il parcheggio dei residenti (ad esempio: Via Aurelio Saffi, Via Silorata, Piazza Raineri)", scrivono nella mozione i due consiglieri, che aggiungono: "La somma richiesta per il pass da rilasciarsi ai residenti risulta essere di importo eccessivo ed ingiustificato".

Casano e Fossati danno un giudizio tranchant di ciò che comporterà la delibera: "Le scelte operate, lungi dal risolvere i problemi di parcheggio dell’area interessata, risultano gravemente pregiudizievoli per gli interessi dei residenti e dei cittadini tutti".

Il “Piano della sosta” per il centro storico di Porto Maurizio, approvato nei giorni scorsi, prevede la trasformazione dei posti auto bianchi in posti blu, a pagamento per tutti, e azzurri, a pagamento solo per i non residenti. A far discutere è soprattutto la previsione di un pass per distinguere residenti e non residenti dal costo di 100 euro all'anno per la prima auto e di 300 per la seconda auto. il sindaco Capacci lo ha definito "un rimborso spese", ma per molti si tratta di uno stratagemma del Comune per fare cassa con i parcheggi.