turismo

Tutto pronto per la 7a edizione della rassegna dedicata al prelibato frutto di mare
2 minuti e 55 secondi di lettura
Da giovedì 10 a domenica 13 settembre Lerici tornerà ad essere la capitale dei “muscoli”, con la settima edizione di Mytiliade. La rassegna dedicata agli squisiti frutti di mare del Golfo dei Poeti si presenta come uno dei quattro eventi fieristici, individuati dalla Regione nell’ambito del progetto “Agriexpo Liguria: Le Riviere”, cofinanziato con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e con il patrocinio di EXPO e di Padiglione Italia.

La manifestazione, organizzata da Sviluppo Turistico Lerici, promossa dal Comune di Lerici, dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria, da Unioncamere Liguria, Autorità Portuale e Camera di Commercio della Spezia, con il contributo delle rappresentanze del mondo ittico e agricolo e del commercio, dà vita a quattro giorni intensi e ricchi di cultura marinara, di delizie enogastronomiche, di laboratori e di didattica, di visite guidate in battello, di spettacoli musicali e culturali e sano divertimento.

Un’area espositiva di 30 stand, itinerante nel borgo lericino, un percorso pensato per far conoscere e assaporare l’offerta agroalimentare ed enogastronomica, scoprendo l’eccellenza, tra curiosità e golosità, dell’itticoltura e dell’agroalimentare regionale.

L’edizione 2015 di Mytiliade è dedicata alle cuoche, alle Chef che, quotidianamente, lavorano in un mondo principalmente maschile. Il taglio del nastro della manifestazione sarà affidato a Valeria Piccini, due stelle Michelin e ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, chef che dirige la cucina del ristorante “da Caino” a Montemerano in provincia di Grosseto.

Madrina della kermesse sarà Tessa Gelisio, noto volto televisivo, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva di trasmissioni che trattano di ambiente, cultura, scienza e gastronomia. Nel corso della manifestazione arà possibile all'opera importanti special guest nello spazio dei “Muscoli dello Chef” quali Hirohiko, Simone Rugiati, Ivano Ricchebono, Serenella Medone e Marcello Zaccaria.

Gli show cooking si alterneranno a laboratori sensoriali e, per la prima volta, a corsi di cucina “all’aria aperta” dove sarà possibile vivere un'esperienza "spalla a spalla " con gli chef e preparare, affiancati dalla loro attenta guida, saporite e fantasiose ricette a base di mitili.

Tutti i laboratori e le presentazioni degli chef vengono seguiti dall’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier, che, grazie agli abbinamenti e alle spiegazioni sulla degustazione del vino, contribuirà ad impreziosire gli eventi di Mytiliade. Sarà presente l’Enoteca Regionale della Liguria, che gestirà uno lo spazio dedicato a tutti i vini DOP e IGP della Liguria.

Tra gli eventi più attesi i laboratori di lavorazione e preparazione e relativi a numerosi altri argomenti: la cucina, la sfilettatura del pesce, la scelta del pesce povero, la salagione delle acciughe, le nuove forme di turismo legato alla pesca, l’olio DOP della riviera ligure, la filiera produttiva di mitilicoltura , etc. Oltre all’ostricoltura, coltivazione che i mitilicoltori hanno ripreso dopo circa un secolo. Infatti, i mitilicoltori tarantini che arrivarono a La Spezia alla fine del 1800, tentarono qui la coltivazione delle ostriche che poi venne presto abbandonata in luogo dei mitili. A distanza di più di un secolo si è tentato nuovamente di riprendere tale produzione e con grande successo.

Tra i tanti appuntamenti, di rilievo saranno il "Convegno sull'economia del mare: prospettive del nostro Golfo" che si terrà a Villa Marigola, e il "Convegno Donne protagoniste nelle realtà produttive della Liguria", ospitato tra le mura del Castello di Lerici.