politica

In programma da domani al 14 settembre, fra gli ospiti Toti
1 minuto e 49 secondi di lettura
I ministri della Difesa e della Giustizia, Roberta Pinotti e Andrea Orlando, Pier Luigi Bersani, il segretario generale Cisl Anna Maria Furlan, la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli saranno tra i protagonisti della Festa de l'Unità di Genova da domani al 14 settembre al Porto Antico di Genova con al centro il tema delle riforme.

Non ci sarà il premier Matteo Renzi. Il neo presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Fi) e la sua vice Sonia Viale (Lega Nord) saranno gli unici ospiti delle altre forze politiche attesi. Previsti 1.500 volontari, 45 dibattiti e 9 interviste 'nazionali'.

Millecinquecento volontari per 45 dibattiti, 9 interviste 'nazionali', 13 punti ristoro, 3 ristoranti e 3 bar sono i numeri della Festa de l'Unità di Genova, che apre domani e il cui programma è stato presentato oggi pomeriggio nella sede Pd Genova dal segretario provinciale del partito Alessandro Terrile insieme al responsabile Comunicazione Giorgio Ravera.
 
I ministri della Difesa e della Giustizia, Roberta Pinotti (2 settembre) e Andrea Orlando (12 settembre), Pier Luigi Bersani (11 settembre), il segretario generale Cisl Anna Maria Furlan (13 settembre), la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli (31 agosto) saranno tra i protagonisti della festa 'dem' genovese.

Non ci sarà il premier Matteo Renzi, che come l'anno scorso ha scelto di partecipare solo alla festa nazionale del partito a Milano. Il neo presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (FI) il 6 settembre e la sua vice Sonia Viale (Lega Nord) il 12 settembre saranno gli unici ospiti delle altre forze politiche attesi. Prevista la partecipazione dei sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti (7 settembre), al Lavoro Teresa Bellanova (7 settembre), allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli (9 settembre), del capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato (1 settembre), della vicepresidente vicaria della Camera Marina Sereni (10 settembre), del sindaco di Genova Marco Doria (3 settembre), del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini (6 settembre) e della capogruppo Pd nel consiglio regionale della Liguria Raffaella Paita (12 settembre).
 
Il commissario Pd Liguria David Ermini sarà alla festa da questo week end utilizzandola come luogo d'incontro con le varie anime del Pd genovese. Previsto il ritorno alla festa di uno stand dedicato al rinato quotidiano 'L'Unità'. Un pomeriggio al giorno sarà dedicato al futuro di ognuno dei 9 Municipi genovesi.