
“La pianta non presentava tracce esteriori che facessero prevedere la caduta", spiega Littardi. "Il controllo sul nostro patrimonio arboreo è continuo e il monitoraggio viene svolto con particolare attenzione in quelle zone considerate più critiche perché molto frequentate, come ad esempio via Padre Semeria dove, proprio questa mattina, è stato necessario effettuare l’abbattimento di un pino che non rispondeva più ai parametri di sicurezza".
Nel frattempo, sono iniziati i lavori di potatura e aggiornamento del controllo statico dei pini di via Padre Semeria. L’intervento, ad opera del Servizio Beni Ambientali del Comune di Sanremo, interessa oltre 100 alberi e si inserisce nell’ambito della gestione del patrimonio arboreo.
Il cantiere prevede la presenza di un agronomo che segue regolarmente i lavori. I lavori, che si concluderanno questa settimana, servono a prevenire la propensione dei pini allo schianto, dinamica registrata in molte città italiane a seguito dei gravi eventi meteorologici degli ultimi anni.
"Quest’autunno, in via Padre Semeria, proseguirà la messa a dimora di nuove piantagioni di lecci – i Quecus ilex - in sostituzione dei pini abbattuti in passato per motivi di sicurezza. Il procedimento è già iniziato nei mesi scorsi”, conclude Littardi.
IL COMMENTO
Il Vangelo di Matteo 25 e l’eredità di Papa Francesco
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo