politica

Il dibattito
52 secondi di lettura
Il progetto di realizzare un deposito di bitume nella zona Alti Fondali del porto savonese proprio a ridosso di Priamar e Darsena è certamente discutibile ed è inevitabile che sollevi un polverone di polemiche e la legittima protesta dei cittadini.

La Regione Liguria ha siglato in questi giorni un’intesa con il Comune di Savona per approfondire l’impatto ambientale di tale deposito che la società  savonese Bit vuole costruire nel porto della città della Torretta.

L’Autorità portuale e la Provincia di Savona assieme all’Arpal effettueranno l’attività di controllo. Nell’ambito della IV Commissione Ambiente verranno discusse e approfondite tutte le argomentazioni inerenti a questa delicata questione.

In tale occasione chiederemo di aprire la procedura di valutazione di impatto ambientale e di ridiscutere il progetto tenendo in considerazione i posti di lavoro e soprattutto di salvaguardare la salute dei cittadini. Non è escluso che si valuti di fare retromarcia per identificare un sito più idoneo più lontano dal mare.