cultura

Da un'indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza
51 secondi di lettura
Cultura, vita sociale, vivacità imprenditoriale, servizi efficienti.  Sono questi i concetti chiave a cui si richiama il dinamismo sociale. E secondo l’”Indice di vivibilità giovanile” calcolato ogni anno dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, Genova sarebbe all’avanguardia nel rispettare questi parametri.

Medaglia d’oro dunque al capoluogo ligure che, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, si distingue per la densità di imprese giovanili, il tasso di occupazione, la quantità di impianti sportivi, di negozi,  locali e biblioteche, in cui si consuma gran parte della convivialità universitaria.

A seguire Rimini, Savona, e Milano al quarto posto. Torino è nona, e Roma esce persino dalla top 10, insediandosi al dodicesimo posto.
Quanto emerge dalla classifica della Camera di commercio di Monza e Brianza è un vero e proprio trionfo delle province, a dispetto di quella stigmatizzazione che vorrebbe le grandi metropoli al vertice del gradimento giovanile:  Genova è davvero la città a misura degli under 30.