turismo

Odone: "Negli anni le abitudini sono cambiate"
52 secondi di lettura
Anche quest’anno Ascom e Confesercenti hanno raccolto le segnalazioni dei bar, ristoranti, negozi di alimentari, piccoli supermercati e stabilimenti balneari aperti ad agosto.

“Si tratta – commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – di un’iniziativa nata una decina di anni fa principalmente come servizio ai residenti, soprattutto anziani, che grazie al nostro elenco sapevano sempre dove andare a fare la spesa o prendere un po’ di fresco.


Negli anni le abitudini sono cambiate, la città è diventata una destinazione turistica anche estiva e la crisi ha costretto molti commercianti e molti genovesi a ridurre le ferie al lumicino: il risultato è una città aperta, più accogliente sia per i turisti che per i residenti.
Le aperture di agosto, circa 250 di cui 120 sono bar e ristoranti, sono in linea con quelle dello scorso anno e non lontane dalle 200 raggiunte quest’anno a Pasqua e nei ponti primaverili tramite l’operazione accoglienza voluta da Comune, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti.”