cultura

Previsti annullo filatelico, convegno, fuochi artificiali e Notte Bianca
1 minuto e 4 secondi di lettura
Domani Sarzana festeggia il 550° anniversario dalla sua erezione al rango di città, avvenuta con bolla papale di Papa Paolo II il 21 luglio 1465.

Sarà una giornata ricca di iniziative a partire dal mattino, con il servizio filatelico che verrà allestito nell'atrio del palazzo comunale dalle 8.30 alle 13.30 per l'annullo filatelico speciale che verrà conservato ed esposto al museo storico delle Poste di Roma.

Alle 16.30 si terrà un convegno in sala consiliare all'interno del quale verrà approfondito il tema della bolla papale del 1465 e del ruolo di Sarzana in quel periodo. In particolare il prof. Daniele Calcagno, direttore scientifico dell'Istituto di Studi sui Conti di Lavagna e studioso di storia rinascimentale, inquadrerà il tema di “Sarzana città fra Sforza, Medici e Campofregoso” a seguire la lettura integrale della bolla papale a cura di Toni Garbini, dopo la quale si svolgerà una visita alla Cattedrale di Santa Maria e ad altri luoghi della città rinascimentale, con la guida di Roberto Ghelfi e Barbara Sisti.

Alle 19 il via alla Notte Bianca con un programma che vedrà il coinvolgimento delle associazioni culturali, degli artisti che operano sul territorio e del Consorzio Sistema Sviluppo Sarzana. Alle 22.30 alla Fortezza Firmafede lo spettacolo pirotecnico, con i fuochi d'artificio musicali.