cronaca

Dalle 10:30 corteo da Stazione Brignole a Palazzo Tursi
1 minuto e 19 secondi di lettura
I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno confermato per martedì 14 luglio 2015 lo sciopero con corteo dei dipendenti delle società partecipate del Comune di Genova (Amiu, Aster, Genova Parcheggi e Amt). La protesta contro "la delibera della Giunta Doria approvata a porte chiuse dal Consiglio comunale, che penalizza lavoratrici e lavoratori delle società partecipate bloccando i loro salari nel prossimo biennio", si legge in una nota, coinvolgerà il trasporto pubblico dalle 12:35 alle 16:35.

"Nonostante in questi mesi su questo punto si sia cercato un dialogo costruttivo con l'Amministrazione comunale - dichiarano i segretari generali Cgil, Cisl e Uil Genova, Ivano Bosco, Luca Maestripieri e Pierangelo Massa - non si è arrivati ad alcuna mediazione con la controparte (il Comune) che invece si è arroccata sulle proprie posizioni".

La manifestazione di martedì inizierà alle ore 10:30 presso i giardini della Stazione Brignole da dove si snoderà il corteo verso il Palazzo comunale. L'articolazione dello sciopero per ogni singola azienda sarà la seguente: Amiu e Genova Parcheggi intero turno di lavoro, Aster 4 ore, Amt 4 ore.

SALTA IL CONSIGLIO COMUNALE? - "Da alcuni giorni a Palazzo Tursi in sala rossa sta girando una voce inquietante: non tenere il Consiglio Comunale di Genova in quella data per evitare ogni confronto con quella protesta", ha detto il capogruppo FdS nell'assemblea Antonio Bruno. "E' un segnale molto negativo da parte di una giunta di centro sinistra costituita da consiglieri della lista Doria, di Possibile-Rete a Sinistra, Sel, Pd, Progresso Ligure con un appoggio sempre più stretto dell'Udc".